30 Lug

Abbiamo tutti davanti agli occhi le immagini drammatiche del fuoco che percorre l’isola. L’Abruzzese fuori sede ha lanciato la proposta, e i pastori abruzzesi l’hanno raccolta: una giornata di prodotto viene donata per poter acquistare in loco agnelle e foraggio da consegnare ai pastori sardi colpiti dagli incendi.

Non ci è voluto più di un attimo a recuperare quella che è una tradizione da sempre: la “Jernata de Cacio” è radicata nella solidarietà del mondo agricolo e pastorale, quando una famiglia veniva colpita da una disgrazia la risposta immediata dei vicini era questa, procurare il sostentamento donando una giornata di prodotto.

Chi vuole essere partecipe del gesto solidale per i pastori sardi non ha che da comprare una pezza di cacio andandoli a trovare, che è anche una bella scampagnata: da Nunzio Marcelli, ad Anversa degli Abruzzi, da Gregorio Rotolo, a Scanno, da Giulio Petronio a Castel del Monte e da Antonio Lazzarini, a Cepagatti. Oppure se è più tecnologico può utilizzare i link qua sotto per La porta dei parchi (che commercializza i prodotti di Nunzio e quelli di Giulio) e per Valle Scannese (per i prodotti di Gregorio). Antonio niente, lo dovete proprio andare a trovare, così vi fate anche una tazza.

La Porta dei parchi https://laportadeiparchi.com/shop-mercatino/

Valle Scannese https://www.vallescannese.com/shop/

Compratevi questi 40 kg di cacio, che corrisponde ad una giornata di lavorazione della produzione del gregge, il cui ricavato sarà interamente destinato alla solidarietà per i pastori sardi, e a rinnovare un’amicizia che unisce nel nome di una tradizione di solidarietà, duro lavoro e rispetto per l’ambiente e per gli animali.