fattoria-didattica-laportadeiparchi

Dalla nostra esperienza ventennale di lavoro con le scuole, molti sono gli aneddoti che potremmo portare per spiegare quanto ormai la città sia distante dalla campagna, quanto profondo sia l’abisso d’ignoranza dei processi agricoli che ancora garantiscono l’approvvigionamento alimentare all’intera umanità. Un bambino che ci ringrazia per avergli fatto vedere un pollo … “vestito”. Un altro che annusando ad occhi chiusi una mela verde ci dice che è “shampoo”.

Fortunatamente con la riscoperta della cultura legata all’ambiente naturale e alle espressioni di ruralità, la nostra organizzazione avvalendosi di operatori esperti del settore è lieta di mettere a disposizione la propria Azienda Agrituristica per la realizzazione di stages ambientali, naturalistici, campi scuola, settimane verdi.

Grazie alla nostra specializzazione sulle produzioni eco-sostenibili è nata la voglia di dare ai più giovani la possibilità di vivere a contatto con luoghi incontaminati e condividere momenti di sana vita rurale ricca di valori antichi e schietti ed elementi di cultura materiale.I nostri esperti (istruttori sportivi, animatori, guide specializzate, agronomi) curano tutte le attività, in una struttura che possiede i requisiti necessari per trascorrere in un clima di simpatia e cordialità una piacevole vacanza.

Inoltre, esperti in tematiche agro-ambientali ed economia delle aree montane, offrono corsi sulle coltivazioni biologiche, colture alternative, trasformazioni agro alimentari, alimentazione naturale, attività compatibili nelle aree protette e sui problemi della tutela e della valorizzazione ambientale.

ATTIVITA’  NATURALISTICA  E  AMBIENTALE

Fiore all’occhiello del nostro programma è proporre ai ragazzi l’occasione di trascorrere delle vacanze a stretto contatto con la natura con la possibilità quindi di riscoprirla. In collaborazione con esperti di flora e fauna dei Parchi Nazionali che ci circondano, organizziamo incontri, proiezioni di diapositive ed escursioni in tutto il territorio;sperimentazioni pratiche di caseificazione, produzione di conserve, laboratori del gusto per una corretta educazione alimentare. Metteremo a confronto il biologico e il transgenico, insegnando ai ragazzi la profonda differenza fra ciò che è genuino, tipico e  necessario ad una sana alimentazione e ciò che è rischioso per la salute. L’Azienda offre anche visite a laboratori e botteghe di artigianato locale.


 Che succede nella Fattoria?

Nella fattoria lavoriamo in 4 principali settori di attività agricola: l’allevamento delle pecore, il caseificio, le piante da frutto e le coltivazioni di cereali, fieno e verdura. Iscriviti nel modulo in basso per conoscere tutto il CALENDARIO delle attività che si svolgono a LA PORTA DEI PARCHI.

calendario-fattoriadidattica


Dimostrazione della ricerca ai tartufi con un lagotto (cane dall’olfatto particolarmente sviluppato) con un’università del Massachusetts.

laportadeiparchi-scuola-fattoria

RICHIEDI di Poter fare l’ESPERIENZA della FATTORIA Didattica

Con questo modulo puoi richiedere INFO specifiche per realizzare il sogno di fare l’esperienza della FATTORIA DIDATTICA e trascorrere insieme a noi con i tuoi Figli e l’intera famiglia, la vita di una FATTORIA con la gestione dei suoi animali e dell’Orto, potrai così conoscere i principi fondamentali di un AGRICOLTURA CIVICA. (L’esperienza è aperta sopratutto ai bambini, ovviamente accompagnati dai genitori)

Back to Top