l’ARPO (Associazione Regionale Produttori Ovi-Caprini) si è costituita nel 1988 fra gli allevatori abruzzesi per garantire azioni di promozione del settore, per assistere gli associati al fine di migliorare la qualità dei prodotti, le condizioni di lavoro nel settore pastorale, la formazione e l’informazione sulle corrette pratiche zootecniche, sull’ammodernamento di tutte le fasi dell’allevamento, della trasformazione dei prodotti e della commercializzazione. Per il raggiungimento di questi obiettivi ARPO si è dotata di una struttura tecnica attraverso la quale predisporre progetti su canali di finanziamento regionali, nazionali ed europei al fine di  perseguire gli scopi sociali. L’attività svolta negli anni ha messo in atto iniziative di formazione ed informazione del e sul mercato di settore, ha definito standard qualitativi dei prodotti, ha dedicato risorse alla ricerca ed alla innovazione, al marketing di prodotto e di settore, ha facilitato la messa a norma dei prodotti in ordine alla sicurezza alimentare, tracciabilità, etichettatura e certificazione biologica nonché ha garantito i rapporti con le istituzioni locali ed attivato contatti con canali distributivi.

  • Salvaguardare la TRANSUMANZA pastorizia
  • Creare OCCUPAZIONE nelle zone Montane
  • Allungare la FILIERA all’interno delle aziende
  • Resituire dignità e Attrazione al modello di vita delle Aree Rurali
  • Realizzare un Progetto che dia ECONOMIA

Contattaci Subito

MISSION ARPO

Salvaguardare la TRANSUMANZA pastorizia, Creare OCCUPAZIONE nelle zone Montane, Restiuire dignità e Attrazione al modello di vita delle aree rurali...

WWF e Lega Ambiente

trovare soluzioni che scongiurino contrasti fra gli allevatori di bestiame minuto e i grandi predatori, come la lince, il lupo e l'orso.

ARMA BIANCA

miglioramento genetico e funzionale di questo prezioso collaboratore del pastore: il cane da pastore abruzzese.

CASEIFICI MOBILI

sicurezza alimentare per salvaguardare e continuare la pastorizia in alta quota, dotando gli allevatori di tutti i requisiti previsti dalla legge.

LA MANTERA / LE VIE DELLA LANA

l'antica arte di lavorazione della lana, i tratturi, i segni che sul territorio queste antiche civiltà hanno tracciato...

LIFE AMBIENTE

Il Programma di restituzione della pecora predata per far sì che il pastore possa essere il garante della permanenza del lupo.

Per Condividere con noi le Conoscenze ed i Sapori del nostro Territorio

puoi adottare una Pecora per provare emozioni e sapori del nostro territorio

ADOTTA UNA PECORA
Back to Top