ADOTTA una PECORA

Aiuta la Sopravvivenza di una CULTURA MILLENARIA: La nostra iniziativa “Adotta una pecora, difendi la natura” si propone di invertire questa grave tendenza, proponendo ai naturalisti, agli amanti dell’ambiente, ai buongustai, di adottare a distanza una pecora che in cambio delle spese di manutenzione e di allevamento, può garantire non solo i propri frutti (agnello, latte, formaggi, ricotta, lana, fertilizzante), ma anche la salvaguardia della porzione di territorio che presidia con le sue compagne. DIFENDI la NATURA: Gli allevamenti aderenti al progetto, garantiscono con marchi di qualità i propri prodotti, anche biologici, offrendo fra l’altro, possibilità di recettività agrituristica, in modo che gli interessati abbiano la possibilità di essere ospitati presso leaziende, in modo da seguire periodicamente l’allevamento, nelle varie fasi della sua attività, dal pascolo, al parto, all’allattamento, alla tosatura, alla transumanza. Ciò tuttavia inserito nella logica del pieno rispetto degli animali e delle loro esigenze ed abitudini, come i disciplinari di produzione biologica impongono.

L'idea

Richiamare interesse e attenzione sui problemi tanto sentiti da chi, come noi, forse controcorrente, ha scelto di dedicare la propria vita alla salvaguardia di attività tanto nobili quanto difficili e dolorose.

Obiettivo

Riavvicinare persone sensibili e attente alle problematiche ambientali e culturali al mondo pastorale, alla sua ricchezza di valori, di sensazioni, di sentimenti, di azioni materiali, di gesti rituali ed umili.

Risultati

offrire direttamente produzioni biologiche certificate, evitando costosi ed inutili passaggi, garantendo al consumatore perfino la possibilità di un controllo diretto della produzione e delle tecniche di allevamento e di trasformazione, potendo seguire da vicino, in azienda, l’allevamento in ogni suo momento.

Vantaggi Adozione

un risparmio di oltre il 12% sul valore di mercato dei prodotti che si ottengono da tale operazione; l’assoluta certezza della genuinità dei prodotti; la possibilità (a scelta dell’utente) di usufruire dei prodotti derivanti dalla pecora adottata in quanto l’adozione potrà essere anche di tipo nominale, a parte i prodotti caseari che necessitano del latte di più pecore.

Sempre in Contatto

Il beneficiario può seguire l'allevamento anche a distanza, per corrispondenza informatica o convenzionale, e richiedere tutte le informazioni che interessano sull’andamento dell’allevamento per seguire tutte le fasi salienti della produzione, dalla scelta dei riproduttori, agli accoppiamenti, dalla mungitura, alla tosatura, dal trasferimento all’alpeggio, al compostaggio della lettiera, alla partecipazione a fiere e così via.

Sconti e Eventi

Ai titolari dell’adozione sono riservate particolari agevolazioni, sconti o promozioni agli eventi pastorali: festa della tosatura, festa della transumanza, guida delle greggi all’alpeggio a piedi o a cavallo, escursioni guidate, laboratori del gusto, attività didattica per le scuole, laboratori di produzione del formaggio, tinture naturali della lana, lavorazione del feltro, ecc..

Adottare una pecora con € 180 annue

Scopri cosa avrai in cambio con una semplice adozione.

adottaunapecora-laportadeiparchi-adozione

ADOTTA UNA PECORA

Leggi tutte le informazioni su ``cosa significa Adottare una Pecora e cosa riceverai in cambio``. Aiuterai così l'ambiente, il territorio, la tradizione, l'attività pastorale e la tua salute mangiando prodotti garantiti e genuini.
adottaunapecora-laportadeiparchi-scuolafattoria

SCUOLA IN FATTORIA

Se vuoi conoscere le tecniche di trasformazione e realizzazione del formaggio, partecipando a tutte le attività della pastorizia, iscriviti alle nostre newsletter o richiedi di partecipare ad uno dei nostri Laboratori, sia per grandi che piccini.
adottaunapecora-laportadeiparchi-eventi

EVENTI

Partecipa agli eventi della pastorizia. Iscriviti alle newsletter e consulta il nostro calendario eventi sempre aggiornato sulle attività e iniziative da noi promosse per diffondere la cultura pastorale.
2000

Anno di Nascita

400

Capi di Allevamento

0

Testo

0

TESTO

Salviamo la NATURA

Gli allevamenti aderenti al progetto, garantiscono con marchi di qualità i propri prodotti, anche biologici

SCUOLA in Fattoria

Richiedi di partecipare ad uno dei nostri Laboratori, sia per grandi che piccini.

EVENTI

Partecipa agli eventi della pastorizia. Iscriviti alle newsletter e consulta il nostro calendario eventi

Sei PRONTO/A a sottoscrivere la TUA ADOZIONE?

Puoi Adottare una pecora e salvare la natura e l’ambiente montano

SOTTOSCRIVI
Back to Top